Biografia

Vera Yasmin si avvicina da bambina al mondo della danza, studiando danza classica a Milano. Successivamente si dedica ad esplorare altre forme espressive attraverso corsi di Modern, Hip Hop e Danza Contemporanea, ma è nel 2010 che scopre la sua vera strada, quando incontra il mondo delle Danze Orientali e ne rimane subito affascinata.

Da quel momento decide di dedicarsi completamente allo studio di questa disciplina artistica. 

Inizia il suo percorso di studi a Milano, frequentando parallelamente i corsi di Sabrina Albano e di Chiara Sangiovese.

Successivamente, per approfondire la propria conoscenza frequenta corsi e workshop con diversi insegnanti italiani ed internazionali (Francesca Pedretti, Claudia Bahirah, Sara Marconcini, Jamila Zaki, Aziza Abdul Ridha, Escandar Alex sono alcuni dei Maestri che hanno contribuito alla sua formazione;

ha frequentato inoltre stage con Riikka Johanna, Sonia Ochoa (USA), Kaeshi Chai (USA), Natalie Nazario (USA), Joana Saahirah (Egypt), Salua, Sandy D'Alì, Silvia Brazzoli, Hania, Jaylane, Samara (Egypt). 

Attualmente continua la sua formazione attraverso stage in diverse città d'Italia e frequenta un programma di perfezionamento tecnico online con Sadie Marquardt (USA).

Dal 2015 inizia ad esibirsi come performer in occasione di eventi pubblici e privati, sia come solista che insieme ad un'altra danzatrice con la quale fonda il duo "Ishtar Bellydance".

Nel 2016 decide di intraprendere un percorso di formazione professionale finalizzato all'insegnamento, sotto la guida della docente Salua (Antonella Nanni), e consegue il diploma nazionale ASC/CONI come insegnante di danza del ventre. Si trasferisce in Toscana e inizia a dedicarsi all'insegnamento e alla creazione di coreografie e spettacoli.

Nel 2018 dà vita al progetto "Gemme d'Oriente", una compagnia amatoriale che coinvolge le allieve di tutti i suoi corsi, con le quali realizza spettacoli ed esibizioni in occasione di eventi pubblici e privati.

Il suo obiettivo nell'insegnamento è quello di trasmettere la sua passione e creare un momento di divertimento, condivisione e benessere attraverso la pratica della danza del ventre.

Laureata in Psicologia della Comunicazione, ha integrato i suoi studi in ambito psicologico con la pratica della Danza del Ventre, dando particolare importanza ai benefici psicofisici che questa arte può portare alle donne che la praticano.

Il suo stile nella danza attinge forti influenze dalla Modern Bellydance (danza orientale moderna, di derivazione americana).

Nelle sue coreografie integra la tecnica della danza orientale con elementi di contaminazione provenienti dalle altre discipline che hanno caratterizzato il suo percorso di formazione.

Predilige musiche moderne e ritmate e ama sperimentare con accessori (veli, fan veils, ali, candelabro, spade, elementi con luci LED) per creare effetti di grande impatto scenico, senza mai tralasciare l'approfondimento della tecnica. 

Ama dare libero sfogo alla fantasia nella creazione di coreografie ed è sempre alla ricerca di nuove ispirazioni per sviluppare e arricchire il suo stile personale, discostandosi a volte dai canoni della Danza Orientale tradizionale.

Vera Yasmin | Bellydancer - Teacher - Coreographer

vera.l@hotmail.it  -  340 953 5360

  • Facebook
  • Instagram